Cerca
  • Maria Elena Cristiano

Gothika, la cultura horror raccontata sulle frequenze di NLS RADIO TV



Diciamo la verità: per quanto Stephen King venda più libri di Dio in persona, ci sia la fila per andare a vedere l'anteprima di "Annabelle 3" e i costumi di Halloween vadano a ruba già dal 2 di ottobre, l'horror resta il figlio bastardo della cultura medio borghese. Colpa di una morale inutile e bacchettona che da sempre addita l'arte macabra come disdicevole, di intellettuali da bar che non riescono ad accettare che il gotico sia la radice dei maggiori movimenti culturali alla base della letteratura e dell'arte di mezza Europa e di spettatori distratti che sono convinti che "L'Esorcista" sia una storia originale per il cinema. Fatto sta che il dark, il macabro e il weird, per dirlo in maniera anglofona, non trovano mai molto spazio nei palinsesti di radio e tv, fatta eccezione per il consueto, e attesissimo, appuntamento con "Notte Horror" che ci tiene compagnia ogni estate, meritandosi un posto d'onore nel palinsesto Mediaset.



A colmare questa colpevole mancanza ci ha pensato una nuova e giovane emittente: NSL RADIO TV, che trasmette sulle frequenze 74 e 194 del digitale terrestre. Il lunedì ed il martedì sera, verso le 20:30 il sorriso e la voce della bravissima Paulonia Zumo allieta i telespettatori, ed i radio ascoltatori, raccontando le varie sfaccettature dell'universo horrorifico e horrorofilo in un format dal titolo: Gothika. Al fianco della bella e brava conduttrice si alternano Gerry Longo e Leonardo Sinibaldi. Libri, esorcismi, musica, cinema e leggende metropolitane vengono tratteggiate con competenza e leggerezza, l'intervento di esperti del settore rende il tutto intellettualmente coinvolgente. Come lo so? Innanzitutto perché non mi perdo una puntata, ed in secondo luogo perché uno degli "esperti" sono stata io… in un paio di scorse puntate. Eh, sì, la vostra scrittrice horror di fiducia ha avuto il piacere di raccontare davanti alle telecamere di GOTHIKA la genesi del suo nuovo romanzo, "Malefici", e di partecipare ad una interessantissima puntata incentrata sulle streghe e le malie che aleggiano anche fra le mura della Città Eterna.

Seguite il mio spassionato consiglio e sintonizzatevi la sera su NSL RADIO TV per godere delle perle oscure di macabra saggezza elargite da GOTHIKA.





Se ti è piaciuto questo articolo, leggi il mio nuovo romanzo "Malefici". In tutte le librerie, fumetterie e strore on-line.

https://www.amazon.it/Malefici-Maria-Elena-Cristiano-ebook/dp/B07T4G15QD/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=


https://www.lafeltrinelli.it/ebook/maria-elena-cristiano/malefici/9788894433517


https://www.ibs.it/malefici-ebook-maria-elena-cristiano/e/9788894433517

40 visualizzazioni

© 2018 by BABYLON CAFE'. 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Instagram Icona sociale